Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

COMUNICARE E' VIVERE

Logopedista Francesca Pevere

Valutazione logopedica: cos’è e a cosa serve

Prima di effettuare una vera e propria terapia logopedica, è indispensabile aver effettuato una valutazione mirata e approfondita della problematica che ci si presenta. 

Cos'è una valutazione logopedica?

Valutare significa attribuire il giusto valore a qualcosa. Anche nell'ambito logopedico, dunque, questo processo è fondamentale per poter conoscere il bambino e la patologia che lo interessa, analizzando le diverse variabili e il loro peso. Solo così è possibile costruire un profilo di funzionamento e completare la propria analisi con un bilancio complessivo del caso. A tale scopo vengono somministrati test standardizzati e vengono osservate le modalità' di gioco e relazione.

Come effettuo la valutazione logopedica?

La valutazione è un percorso che mira ad assumere le informazioni necessarie per poter mettere in atto un successivo intervento logopedico, e tale percorso non è fisso e prestabilito, ma varia in funzione dei bisogni della famiglia e del bambino che prenderò in carico.

Durante il primo incontro conosco i genitori del bambino e raccolgo i dati anamnestici. In seguito vengono svolti uno o più incontri mirati alla conoscenza e valutazione del bambino attraverso la somministrazione di test standardizzati, questionari per i genitori e/o momenti di gioco condiviso.

Nell'ultimo incontro invito solo i genitori del bambino per condividere l'esito della valutazione logopedica, in forma orale e/o scritta, e concordare l'eventuale necessita' di un trattamento logopedico.

Test di linguaggio

BVL_4-12 - Batteria per la Valutazione del Linguaggio in Bambini dai 4 ai 12 anni A. Marini, L. Marotta, S. Bulgheroni e F. Fabbro, ed. Giunti O.S. (2015)

Test TVL - Valutazione del linguaggio C. Cianchetti, G. Sannio Fancello, ed. Erickson (2003)

TPL - Test del Primo Linguaggio G. Axia, ed. Giunti O.S.

Questionario MacArthur

TOR - Test di Comprensione del Testo Orale 3 - 8 anni M. C. Levorato, M. Roch, ed. Giunti O.S.

Test sui prerequisti metafonologici

Test CMF - Valutazione delle competenze metafonologiche M.

Marotta, C. Ronchetti, M. Trasciani, S. Vicari, ed. Erickson (2008)

PRCR-2/2009 - Prove di Prerequisito per la Diagnosi delle Difficoltà di Lettura e Scrittura C. Cornoldi, L. Miato, A. Molin, S. Poli, ed. Giunti O.S. (2009)

Test di lettura e scrittura

Prove di Lettura MT-2 per la Scuola Primaria C. Cornoldi, G. Colpo ed. Giunti O.S. 

DDE-2 - Batteria per la Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva-2 G. Sartori, R. Job, P. E. Tressoldi, ed. Giunti O.S.

BVSCO-2 Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica - 2 P. E. Tressoldi, C. Cornoldi, A. M. Re, ed. Giunti O.S.

This site uses Google reCAPTCHA technology to fight spam. Your use of reCAPTCHA is subject to Google's Privacy Policy and Terms of Service.

Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il prima possibile.